Vai al contenuto


 
Foto

Antidepressivi in gravidanza e rischio autismo

autismo e antidepressivi autismo e depressione autismo depressione

  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 rosalba

rosalba

    Membro ufficiale

  • Moderators
  • 490 Messaggi:

Inviato il 16 December 2015 - 18:01

Antidepressivi in gravidanza e rischio autismo - 

Pubblicare titoli di questo tipo, come ha fatto il Corriere.it,  fanno male alla salute di tutte le mamme che hanno assunto antidepressivi, consigliati da medici-psichiatri.

 

In realtà lo studio non dice che gli antidepressivi sono i responsabili dell'autismo ma solo che le mamme depresse hanno  figli con una maggiore incidenza di autismo. Va ricordato infatti che l'autismo ha radici varie e profonde tra cui anche un aspetto genetico. I ricercatori stessi hanno concluso che è necessario approfondire la problematica dell'autismo e verificare se la depressione materna è di tipo genetico o meno.

 

 

Dal Corriere.it..............

Secondo uno studio dell’Università di Montreal pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics assumere antidepressivi in gravidanza, soprattutto nel secondo e terzo trimestre, potrebbe raddoppiare il rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico per il nascituro. Una conclusione che rischia di risultare allarmante, ma che secondo gli sperti (e a parere degli stessi autori) va presa con una grandissima prudenza e con la consapevolezza che il tema andrà approfondito con ulteriori analisi. La prudenza deve derivare in primo luogo dal fatto che l’autismo è una malattia le cui cause, molto complesse, sono ancora in parte sconosciute, mentre sono perfettamente noti i danni, anche gravissimi, che la depressione della mamma può causare al bambino: danni fisici, ma anche neuro-cognitivi.



#2 jonatan

jonatan

    Administrator

  • Administrators
  • 220 Messaggi:

Inviato il 17 December 2015 - 09:44

il corriere perde davvero credibilità con queste cose.... se poi si pensa che le persone si soffermano solo ed assolutamente alla lettura del titolo la disinformazione diventa davvero assurda







Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: autismo e antidepressivi, autismo e depressione, autismo, depressione

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi