Vai al contenuto


 
Foto

PREVENZIONE VACCINALE - LEGGE 7 GIUGNO 2017 N° 73

vaccini legge 73 - 2017 vaccinazioni vaccini obbligatori

  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 la redazione

la redazione

    Membro ufficiale

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:

Inviato il 13 June 2017 - 17:21

DISPOSIZIONI URGENTI PREVENZIONE VACCINALE G.U. 130 LEGGE 7 GIUGNO 2017 N° 73

 

E’ stata pubblicata la circolare esplicativa del decreto legge N° 73 del 7 giugno 2017 recante tutti i chiarimenti necessari per la corretta applicazione della legge. Il documento si è reso necesario a seguito dell’importante abbassamento delle vaccinaizoni negli ultimi anni nel nostro paese.

Dal 2013, infatti, si è registrato un progressivo trend in diminuzione del ricorso alle vaccinazioni, sia obbligatorie sia raccomandate. Tale fenomeno ha determinato un calo della copertura vaccinale al di sotto del 95%, soglia raccomandata dall’OMS affinché si realizzi l’immunità di gregge, per proteggere, cioè, indirettamente coloro che, immunodepressi per malattia, non possono essere vaccinati.

Preoccupanti sono i dati di copertura vaccinale per morbillo e rosolia, hanno perso addirittura cinque punti percentuali tra il 2013 e il 2015, passando dal 90,4% all’85,3%, comportando un danno per l’immagine del nostro Paese , impegnato dal 2003 in un Piano globale di eliminazione del morbillo e della rosolia, cui ha aderito anche la Regione europea dell’OMS, rischiando così di farlo fallire, considerato che per dichiarare l’eliminazione di una malattia infettiva da una regione dell’OMS è che tutti i Paesi membri ne siano dichiarati liberi. È stato registrato, in questi mesi, un preoccupante aumento del numero dei casi di morbillo in Italia dal 1° gennaio al 4 giugno 2017 sono stati registrati 2851 casi, con un aumento di oltre il 500%.

Il decreto-legge n° 73 è stato emanato per garantire in maniera omogenea sul territorio nazionale le attività dirette alla prevenzione e al contenimento dei patogeni infettivi garantendo i necessari livelli di profilassi e di copertura vaccinale. Il tutto per tener fede alle strategie concordate a livello europeo e internazionale. Sono state quindi definite tutte le vaccinazioni obbligatorie per i ragazzi da zero a 16 anni e 364 giorni. A prevenzione delle seguenti malattie:

per continuare la lettura vai al  seguente link 

 

http://www.guidageni...accini-2017.htm

File allegato







Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: vaccini, legge 73 - 2017, vaccinazioni, vaccini obbligatori

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi