Vai al contenuto

Foto

Che superiori scegliere??

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 gioandi

gioandi

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Inviato il 18 November 2014 - 15:04

Ciao, il mio grande fa terza media e vorrebbe iscriversi al classico. Sarà la scelta giusta? Stupido non è ... va molto bene nelle materie letterarie, ma ha poca voglia di studiare... cioè, ho l'impressione che nella loro generazione il concetto di sedersi alla scrivania per un paio d'ore almeno, non esista proprio...

Voi avete esperienza?

#2 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 18 November 2014 - 19:57

Noi, se tutto va bene, affronteremo il problema l'anno prossimo. Paride sembrerebbe aver già deciso... Io spero che non cambi idea.

#3 rosalba

rosalba

Membro ufficiale

• Moderators
  • 484 Messaggi:

Inviato il 18 November 2014 - 20:00

Muble..muble.....ma prima di pensare al tipo di scuola superiore, bisogna chiedere a GIorgio cosa vuole fare da grande. Quali sono i suoi desideri? E, soprattutto per quale tipo di lavoro pensi sia portato?

#4 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 18 November 2014 - 21:10

Muble..muble.....ma prima di pensare al tipo di scuola superiore, bisogna chiedere a GIorgio cosa vuole fare da grande. Quali sono i suoi desideri? E, soprattutto per quale tipo di lavoro pensi sia portato?

Giusto Ros! È proprio così, ragionando e sognando su cosa gli piacerebbe fare da grande, che Paride ha maturato la decisione :)

#5 gioandi

gioandi

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Inviato il 19 November 2014 - 11:57

Quando glielo chiedo risponde, con aria da martire: Non lo so! Come posso saperlo adesso??

E invece Paride che cosa vorrebbe fare? Ce lo puoi dire  ;) ?

#6 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 19 November 2014 - 13:41

Quando glielo chiedo risponde, con aria da martire: Non lo so! Come posso saperlo adesso??
E invece Paride che cosa vorrebbe fare? Ce lo puoi dire ;) ?

Paride vuole fare l'alberghiero e diventare un cuoco :D

#7 DANYDDB

DANYDDB

Nuovo membro

• Members
  • Stella
  • 6 Messaggi:

Inviato il 21 November 2014 - 11:00

Esatto la scelta della scuola è secondaria si dovrebbe capire prima in base alle attitudini alle preferenze c osa vorrebbero fare da grandi

cosa che capisco sia molto difficile, fare la scelta a 13 anni quando c'è gente che a 20 non sa ancora che fare nella vita.

sara era indecisa tra estetista e segretaria, ha optato per segretaria, domani avremo l'open day e poi vediamo.

p.s. il classico di solito prevede poi una continuazione a livello universitario

#8 la redazione

la redazione

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato il 21 November 2014 - 12:34

Paride vuole fare l'alberghiero e diventare un cuoco :D

Paride ha capito tutto Patrizia, fare il cuoco è l'arte - e non mestiere -  più bella del  futuro: è gratificante e soprattutto economicamente il lavoro si troverà sempre e subito. Bravo Paride  :P

#9 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 21 November 2014 - 17:47

Paride ha capito tutto Patrizia, fare il cuoco è l'arte - e non mestiere - più bella del futuro: è gratificante e soprattutto economicamente il lavoro si troverà sempre e subito. Bravo Paride :P

Spero davvero che sia la sua strada...

#10 Caterina78

Caterina78

Nuovo membro

• Members
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Inviato il 02 February 2015 - 22:46

La mia Anna ancor dev fare l'ultimo anno ma già, ci stiamo pensando.lei vorrebbe fare l'estetista,ma ancora la ved immatura per certe scelte.comunque sta pens di iscriversi in un liceo magistrale o comesi chiamano oggi delle scienze umane epedagogiche.io pens sia la scelta giusta perché è un indirizzò ke le potrà dare sbocchi in diversi campi soprattutto se deciderà di continuare cn l'università'.altrimenti se avrà ancora l'aspirazione di diventare estetista si farà il corsie tutti felici e contenti.io sper solo ke qualsiasi strada lei vorr intraprender la renda soddisfatta e appagata !

#11 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 03 February 2015 - 10:55

Noi domenica abbiamo partecipato all'open day.... è ancora presto ma Paride è voluto andare lo stesso. E' rimasto incantato.... adesso non fa altro che dire che è stanco di fare la scuola media e che vuole passare alle superiori al più presto. Spero solo che questo entusiasmo gli serva per impegnarsi in quest'ultimo anno e mezzo in modo da rendergli il tutto meno frustrante possibile!

#12 rosalba

rosalba

Membro ufficiale

• Moderators
  • 484 Messaggi:

Inviato il 03 February 2015 - 12:18

La mia Anna ancor dev fare l'ultimo anno ma già, ci stiamo pensando.lei vorrebbe fare l'estetista,ma ancora la ved immatura per certe scelte.comunque sta pens di iscriversi in un liceo magistrale o comesi chiamano oggi delle scienze umane epedagogiche.io pens sia la scelta giusta perché è un indirizzò ke le potrà dare sbocchi in diversi campi soprattutto se deciderà di continuare cn l'università'.altrimenti se avrà ancora l'aspirazione di diventare estetista si farà il corsie tutti felici e contenti.io sper solo ke qualsiasi strada lei vorr intraprender la renda soddisfatta e appagata !

Essere definite estetiste oggi è un termine improprio, infatti, ci sono t ante e tali di quelle specializzazioni nel campo da offrire una grande varietà di lavoro e detto tra noi, oggi i ragazzi hanno bisogno di essere inseriti nel  mondo del lavoro senza arrivare a 25 - 28 anni dietro l'università per poi riempire le fila di persone ferme agli sportelli del lavoro.

Tra le specialità:

- Trucco cinematografico, non solo make-up ma scenografico (molto interessante )

- trucco spose, oggi sempre più wedding planner lavorano anche con le estetiste 

- ricostruzione delle unghie, si è tenuto proprio lo scorso week-end il campionato mondiale a Roma

- assistenti dei vari chirurghi plastici  per rimodellamento corpo e viso

insomma...non  mi sembra male come sbocco lavorativo, ovviamente  dopo il conseguimento della maturità, i corsi durano in genere da 6 mesi a due anni, dipende dalle specializzazioni. 

#13 gioandi

gioandi

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Inviato il 04 March 2015 - 10:13

Alla fine si è iscritto: liceo classico... boh! L'ha scelto lui... speriamo in bene perchè dopo il classico si deve necessariamente andare all'università... Inoltre quelli del classico sono tutti un po' "secchioni" disponibili a studiare diverse ore al giorno... e mio figlio non è così  :wacko:

#14 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 04 March 2015 - 10:55

Alla fine si è iscritto: liceo classico... boh! L'ha scelto lui... speriamo in bene perchè dopo il classico si deve necessariamente andare all'università... Inoltre quelli del classico sono tutti un po' "secchioni" disponibili a studiare diverse ore al giorno... e mio figlio non è così  :wacko:

in bocca al lupo  ;)

• LE3G piace questo

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi