Vai al contenuto

Foto

Barretta energetica alle larve, cibo del futuro

barrette a base di insetti cibo a base di insetti

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 la redazione

la redazione

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato il 24 February 2015 - 10:35

Barretta energetica a base di insetti e larve è stata approvata ed ha ricevuto anche un premio, ad averla brevettata un ricercatore italiano ed uno svizzero.

La barretta energetica è stata premiata dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche, è simile a tutte le altre barrette commercializzate dai grandi marchi per diete e sport.

da repubblica.......
.............."Nel 2050 - spiega il ricercatore di 27 anni - sul nostro pianeta ci saranno circa 9 miliardi di abitanti. Per nutrirli la produzione agricola dovrà quasi raddoppiare, con pesanti effetti per l'ambiente. Salirà il prezzo di carne e verdure". E qui entrano in scena gli insetti, che sono infatti animali a sangue freddo e producono molte proteine consumando poca energia. "L'allevamento di insetti - sottolinea Klettenhammer - è low tech e facilmente realizzabile anche nei paesi poveri del mondo". Il prodotto base non si presta solo come cibo, ma anche come mangime per animali...............

• Mi piace questo Thomasot e DanielThor

#2 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 26 February 2015 - 10:05

:o  :mellow:  :(  :unsure:  :wacko:  :blink:

#3 raimondo

raimondo

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 49 Messaggi:

Inviato il 11 June 2015 - 18:47

In Belgio e in Olanda già mangiano vermi e grilli e li hanno portanti anche a Milano in fiera, l'ho appena ora letto,

I Bugs Krekels, grilli in barattolo, e i vermi della farina essiccati sono entrati illegalmente nel sito Expo dalla porta principale, dentro a una valigia. 
Lunedì nel padiglione Olanda sono stati offerti con intingolo di alghe come assaggini nel corso dello showcooking dello chef Jasper Udink. Ieri mattina, i veterinari e i tecnici della Asl, che vigilano sulla sicurezza alimentare nel sito espositivo, hanno sequestrato l’intero stock di vermi e insetti, chiesto all’Olanda di sospendere il «laboratorio sulla percezione del cibo» con la replica dello spettacolo con somministrazione di assaggini, previsto per le 15, e spiegato le ragioni del provvedimento. Si sono mossi su indicazione del ministero della Salute. Due ore più tardi è toccato al Belgio nella cui dispensa sono stati trovati 300 barattoli di passata di pomodoro con vermi.

#4 rosalba

rosalba

Membro ufficiale

• Moderators
  • 476 Messaggi:

Inviato il 12 June 2015 - 11:52

Non solo in quelle nazioni si mangiano larve, almeno la metà della popolazione mondiale si nutre di insetti ed altre carni.

In Tanzania ho mangiato la zebra... durissima come non mai, in Egitto ho mangiato scarafaggi, in Marocco ricordo stavo facendo la pasta della pizza ed il piano dove impastavo era pieno di formiche...cercavo di toglierle ma più ne toglievo e più ne arrivavano alla fine ho desistito...ci siamo mangiati una specie di focaccia alle formiche.In Amazzonia ho invece mangiato il serpente ha lo stesso sapore delle rane.... viaggiando all'avventura come ero solito fare e sono tornata ora con loro in Sud Africa ... sono ancora qua, quindi vuol dire che si sopravvive a tutto anche a mangiare larve e cavallette   ;)

#5 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 587 Messaggi:

Inviato il 15 June 2015 - 21:05

Non je la pozzo fa'....... :x

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi