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I cibi per rendere le ossa forti

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#1 la redazione

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Inviato il 15 January 2015 - 09:12

Le nostre ossa si rinnovano velocemente nel corso della nostra vita, fin verso i 30 anni lo fanno in modo ottimale, dopo questa età e soprattutto per le donne con la menopausa il processo inizia a non rispettare il giusto equilibrio rendendo le ossa fragili. Ecco i cibi da preferire per aiutare le ossa ad essere forti.

 

 

Il calcio è la base per avere delle ossa forti. Adulti fino a 50 anni hanno bisogno di 1.000 milligrammi al giorno. Le donne ne hanno bisogno di 1.200 milligrammi. La fonte primaria del calcio è senza dubbio il latte.

 

Una tazza di latte, sia scremato o intero apporta 300 milligrammi di calcio

 

ma se avete difficoltà a bere latte ecco gli altri cibi che apportano il calcio necessario:

 

  • Yogurt e formaggio se avete problemi con il latte
  • sardine in scatola
  • salmone
  • verdure a foglia verde scuro
  • cereali da colazione fortificati con il calcio
  • noci, mandorle e tutti i semi: di lino, di girasole
  • cibi a base di soia: tofu
  • evitare il più possibile il sale... diminuisce l'assorbimento del calcio
  • esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno
  • fare tanto esercizio fisico

 


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