Vai al contenuto

Foto

Fumo a 12 anni. Cosa fare?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Paola

Paola

Nuovo membro

• Members
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Inviato il 06 December 2014 - 22:37

Una settimana fa scoperto che mio figlio fuma, all'età di 12 anni. Ho scelto di non impedirglielo, ma ora non so bene come muovermi. Farlo presente ai genitori dei compagni? Cercare di dissuaderlo con articoli sui danni del fumo? Non dargli importanza sperando che smetta appunto perchè non si sente pressato? Insomma... aiuto!

#2 lupa9373

lupa9373

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 588 Messaggi:

Inviato il 07 December 2014 - 00:57

Onestamente.... Non so cosa consigliarti.... Sono anch'io mamma di un dodicenne e non riesco a immaginare la mia reazione se dovessi scoprire che fuma....

#3 la redazione

la redazione

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato il 07 December 2014 - 10:06

Cara Paola,

ha fatto bene a non proibire, però legga con attenzione l'articolo di cui al link qui di seguito e cerchi di mettere in pratica le istruzioni, troverà anche una carrellata di articoli relativi ai danni del fumo, ogni tanto ne stampi uno e lo lasci sul letto  del suo ragazzo... tanto per fare informazione senza dire  nulla.

Le consigliamo però di avvisare i genitori dei suoi compagni affinché diventino suoi alleati nel controllo anche dei loro figli ma senza fare clamore, ovvero, i ragazzi non debbono saperlo.

http://www.guidageni...sso-alle-medie/

http://www.guidageni...mo di sigaretta

#4 gioandi

gioandi

Membro ufficiale

• Members
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Inviato il 09 December 2014 - 11:20

Caspita ... certo che iniziare a 12 anni è un po' prestino :-( 

Sono d'accordo con te nel non proibirlo, perchè otterresti l'effetto contrario. E sono anche d'accordo con il consiglio di fargli leggere di tanto in tanto, quasi casualmente, i rischi legati al fumo e nel parlarne con gli altri genitori.

In bocca al lupo, facci sapere!!

#5 DANYDDB

DANYDDB

Nuovo membro

• Members
  • Stella
  • 6 Messaggi:

Inviato il 10 December 2014 - 12:12

mio figlio 15 anni me l'ha confessato con sms circa 1 mese fa

gli ho parlato spiegando che non ero d'accordo ma sicuramente che non potevo impedirlo

ti ho protetto quando ho potuto ora sta a te farlo, se decidi di non farlo sappi che le conseguenze poi sono irreversibili.

so che comunque continua a fumare, non l'ho ostacolato ma certo non compro le sigarette io!!!

non sono invece d'accordo nel comunicarlo agli genitori

non ne vedo ne l'utilità ne il motivo

#6 DANYDDB

DANYDDB

Nuovo membro

• Members
  • Stella
  • 6 Messaggi:

Inviato il 10 December 2014 - 12:14

quello che invece mi spaventa molto è il bere, più del fumo

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi